PHTC
Trattamento pre-ospedaliero del trauma
Il trauma è un’emergenza quotidiana, la prima causa di morte sotto i 40 anni, di invalidità permanente e di perdita di vita lavorativa, con costi per la spesa sanitaria che superano le patologie tumorali e cardiovascolari. La prevenzione e un adeguato soccorso, trasporto e centralizzazione, riducono la mortalità e i costi per la patologia traumatica.
Per un adeguato soccorso si intende l’applicazione di un metodo, in accordo con le linee guida internazionali, che preveda:
• una rapida valutazione del traumatizzato
• il pronto riconoscimento delle situazioni a rischio
• una corretta stabilizzazione
• un giusto trasporto verso il presidio ospedaliero
Il corso prevede lezioni frontali per l’apprendimento delle nozioni teoriche fondamentali per la gestione del paziente: dall’epidemiologia della patologia traumatica alla spiegazione del metodo di approccio al paziente secondo la valutazione Primaria e Secondaria.
Sarà descritta la sequenza ABCDE/ MARCH per la valutazione Primaria. Verrà illustrato l’esame testapiedi, il SAMPLE e gli elementi della dinamica dell’evento per la valutazione secondaria. Saranno analizzati alcuni casi particolari: trauma nel bambino, nella donna gravida, nel paziente ustionato, nel paziente ipotermico, nel paziente con Pnx iperteso e con arresto cardiaco.
A seguito delle lezioni teoriche è prevista l’applicazione del metodo esposto in isole di apprendimento pratico ad hoc.